Basilicata coast to coast (n. 59)

Maratea - Lauria - Moliterno - Viggiano - Castelmezzano - Grassano - Matera - Bari

Italia

dal 7 al 15 agosto 2023

Maratea

Lauria

08-08-2023 (2)

La prima tappa, fino a Lauria, è piuttosto breve, pur presentando salite. Potremmo partire tranquillamente nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Il giorno prima a Maratea paese avevo visto un manifesto che pubblicizzava escursioni in kayak con partenza dal porto di Maratea; sarebbe molto bello; contatto subito l’organizzazione ma dobbiamo rinunciare: il mare è un po’ mosso e non si può uscire in kayak. Quindi propongo al gruppo di organizzarsi autonomamente per la mattinata. Io, fatto un breve bagno al mare e la colazione, vedo che Angela legge un volantino che pubblicizza un percorso di trekking di un paio d’ore per andare alla statua del Cristo redentore partendo da Maratea; con un gruppetto decidiamo di salire in bici a Maratea paese e di seguire l’anello di trekking per salire alla statua; sarà un’ottima scelta; si sale camminando dentro un bosco con cammino tranquillo; il ritorno è invece aperto e molto panoramico; passa vicino ad una ferrata attrezzata per salire, con attrezzatura, alla statua (sarebbe bello farla!). Un altro gruppo decide di muoversi in bici per andare in una spiaggia più a nord di Maratea; infine un terzo gruppo pedala in direzione sud raggiungendo Cersuta di Maratea dove c’è una terrazza sul mare con pavimento di vetro; raccontano che sia molto suggestivo camminarci.
Ci ritroviamo tutti in paese per ora di pranzo che consumiamo in modo diverso: chi al ristorante, chi a panini, …
Alle 14,30 partiamo alla volta di Lauria; la strada sale per diversi km ma dolcemente, senza forti pendenze; attraversiamo Trecchina, dove nel giardino troviamo una fonte d’acqua freschissima. Poi lunga discesa e con un ultima salita raggiungiamo Lauria bassa dove c’è l’hotel prenotato*.
Il furgone è rimasto a Maratea, avanti l’hotel Settebello; io e Fabio, scaricati i bagagli, torniamo a riprenderlo in bici.
Concludiamo la serata con un’ottima (e lunga) cena al ristorante prenotato **

* Hotel Isola di Lauria ,Piazza Insorti D'Ungheria, 6
** Ristorante Agua loca https://www.facebook.com/RistoranteAguaLoca/?locale=it_IT