Basilicata coast to coast (n. 59)

Maratea - Lauria - Moliterno - Viggiano - Castelmezzano - Grassano - Matera - Bari

Italia

dal 7 al 15 agosto 2023

Grassano

Matera

13-08-2023 (7)

La tappa odierna ci porterà a Matera; percorso semplice e scorrevole; passiamo di fianco al lago di San Giuliano; con una piccola deviazione raggiungiamo una zona lungolago ombreggiata e con una bella vista; unica presenza è quella di un pescatore probabilmente disturbato dal nostro rumoroso gruppo.
Arriviamo a Matera verso le 12; i più preferiscono andare ad un centro commerciale per comprare qualcosa da mangiare, magari frutta e verdura, per poi consumarla in un bel parco che si trova nelle vicinanze; pochi altri non rinunciano al ristorante. Verso le 15 entriamo nella Matera dei sassi, con un ingresso sempre suggestivo, per raggiungere l’hotel Basiliani* che ha le sue stanze nei sassi in un posto stupendo; è lo stesso hotel nel quale siamo stati nel 2020 ed è talmente bello che l’ho riconfermato. Sistemati bagagli e bici con un gruppetto parto per percorrere il sentiero che scende al ponte tibetano per risalire alle grotte del versante opposto a Matera; con sorpresa troviamo un cancello che impedisce l’accesso al sentiero; tuttavia, guardando dal balcone, vediamo gente che lo percorre; solo in tre decidiamo di fare quello che, scopriremo poi, facevano in molti: scavalchiamo il cancello. In effetti il sentiero è trascurato ma non ha difficoltà superiori a qualsiasi altro sentiero di montagna! Risalire alle grotte e guardare Matera dal versante opposto è uno spettacolo unico!
Tornati all’hotel, veloce doccia per poi andare in centro dove alle 18 avevamo l’appuntamento con la guida** Giulio Cappella; in realtà 3 anni fa avevamo già fatto una visita guidata di Matera ma avevo sentito parlare molto bene di Giulio ed ho proposto al gruppo di rifare il giro (la qualità della guida, in una visita guidata, è fondamentale). Invece alle 18 Giulio mi fa sapere di essersi infortunato e manda una sua collega, Ester Annunziata; sono tentato di annullare la visita ma Ester, alla quale dico la verità, mi incoraggia “Mettetemi alla prova! Poi giudicherete”. In effetti si rivelerà un’ottima guida; vistiamo con lei la parte extra-sassi, che avevamo visitato la volta scorsa; ma Ester, preparatissima, riesce ad incantarci con i racconti della storia di Matera, di quello che era e del passaggio che l’ha trasformata a quella che è; oltretutto Ester è di Matera e ha le testimonianze dirette dei suoi nonni e genitori; l’ascoltiamo con estremo interesse e, nel momento di accomiatarci, mi scuso con lei per la mia esitazione iniziale. Alle 20 Ester ci accompagna al ristorante prenotato***. Dopo cena due passi per vedere Matera notturna e poi ci ritiriamo nel bellissimo angolo del nostro hotel, dove ci tratteniamo ancora un po’ seduti sulle poltrone vicino al muretto panoramico.