Alpe- Adria Radweg with a normal bike da neofiti della bici! (n. 43)
Salisburgo, St. Johann im Pongau, Bad Gastein, Bad Gastein-Spittal an der Drau, Villach, Pontebba, Buja, Udine, Grado ( San Canzian d’Isonzo), Isola Morosini, Padova
Giulia e Simone di Padova
Austria, Italia
dal 31 luglio al 10 agosto 2016
St. Johann im Pongau
Bad Gastein

02-08-2016 (2)
* * *

Dopo una sostanziosa colazione ripartiamo attorno alle 9.30 e prima di riprendere la pista visitiamo la chiesa gotica presente nel centro del paese e recuperiamo alcune provviste per il viaggio. La prima tappa ci ha fatto capire che eravamo partiti un po’ troppo spavaldi e le nostre bici da città in alcuni momenti non ci supportavano adeguatamente. Su consiglio di alcune indicazioni e di altri ciclisti abbiamo evitato un tratto forse difficoltoso prendendo il treno che in quindici minuti ci ha portato da Schwarzach a Dorfgastein. Qui abbiamo ripreso la ciclabile e puntato dritto a Bad Gastein, sapendo cosa ci avrebbe atteso!! Qualche chilometro dopo la cittadina di Bad Hofgastein prendiamo la salita verso Bad Gastein dove ci attende, in un soleggiato pomeriggio di agosto, un gelato ristoratore e un po’ di frescura guardando la meravigliosa cascata. Dal centro ci dirigiamo poi al nostro alloggio che ovviamente per inesperienza avevamo prenotato qualche chilometro più in là, chilometri di salita. Abbiamo dormito presso l’ostello Jugemdherberge, comodo, pulito e tranquillo.