Jesi - Napoli (n. 54)
Jesi, San Benedetto del Tronto, San Vito Chietino, Larino, Campobasso, Benevento, Caserta, Napoli
paolo di Castelplanio
Italia
dal 6 al 14 agosto 2021
Campobasso
Benevento

10-08-2021 (5)

La giornata si preannuncia piuttosto densa: oltre al chilometraggio abbiamo una visita guidata. Ma anche stamattina troviamo una ruota buca, addirittura in 2 punti, e ritardiamo un poco la partenza.
Usciti da Campobasso la traccia GPS ci porta su strade tranquille e piacevoli da pedalare; brevi salite e lunghe discese: tutta la tappa odierna presenterà questa caratteristica. Dopo circa 25 km arriviamo all’area Archeologica Altilia Saepinum; si tratta di una città dissepolta che ha le sue origini nel 293 a.C. Facciamo la visita guidata di quasi due ore con la bravissima Mariella sotto un sole cocente; Mariella è preparata, paziente e ci guida con competenza alla visita dell’area; verso le 12,30 ripartiamo e, seguendo il consiglio di Mariella, raggiungiamo Prozzo, un bar-ristorante-caseificio a 5 km sulla statale 87. Fa molto caldo; ci sono tavoli all’aperto e ombreggiati e consumiamo qui delle capresi con ottima mozzarella di bufala. Ripartiamo verso le 14 con la speranza di raggiungere le acque del lago artificiale di Campolattaro che fiancheggeremo lungo il percorso. Purtroppo la strada del lago non presenta nessun accesso alle acque, che si trovano in basso, e procediamo; a Campolattaro, di nuovo molto assetati, ci fermiamo in un bar lungo la strada dove svuotiamo il frigo con le scorte di acqua fresca.
Ripartiamo alla volta di Benevento seguendo sempre strade secondarie con lunghe discese. È in una di queste che la ruota della bici di Dieter rompe il secondo raggio; le togliamo in carico suddividendolo su altre 2 bici e Dieter troverà un ciclista a Benevento dove cambiare il vecchio cerchione.
A Benevento andiamo subito nel B&B prenotato* che si trova vicino l’arco Traiano.
Sistemati tutti ho purtroppo una brutta sorpresa; telefono alla trattoria prenotata e mi viene detto che non avevo fatto nessuna prenotazione! (rientrato a casa trovo anche le mail scritte) Grazie ai gentilissimi gestori del B&B Traiani trovo una sistemazione alternativa al ristorante Pepe nero, dove concordo con la ragazza che gestisce un menu per tutto il gruppo che abbia un buon rapporto prezzo/qualità/quantità.
Il B&B ha sistemazione in vari appartamenti di Benevento; quello nel centro storico è adiacente ad una birreria dove musica, voci e motori andranno avanti fino a tarda notte!