Da Monaco a Verona (n. 45)
Monaco, Bad Wiessee, Pertisau, Innsbruk, Bressanone, Bolzano, Trento, Verona
Germania, Austria, Italia
dal 14 al 20 agosto 2016
Bad Wiessee
Pertisau

15-08-2016 (2)

Dopo aver gustato l’ottima ed abbondante colazione dell’hotel, ripartiamo sempre verso le 8,30 scendendo al lago per percorrere la ciclabile che lo fiancheggia; c’è ancora pochissima gente per le strade; osserviamo con continuo stupore la bellezza di quello che vediamo (ciclabile, lago, case, prati, parchi con molte aiuole di fiori,…) e soprattutto la precisione o, meglio, la perfezione con cui tutto è mantenuto; le pareti delle case sono spesso affrescate con belle immagini… Lasciato il lago la ciclabile attraversa campagne e boschi; tutti i tracciati sono ottimamente segnalati e mantenuti con precisione maniacale; nel bosco addirittura si trovano segnalazioni differenti per chi va in bici, chi a piedi e chi a cavallo!
Il tracciato presenta diversi saliscendi e verso le 12 ci troviamo ad affrontare una bella salita su strada bianca che ci porta a 975m slm. Il gruppo non si scoraggia e i molti superano la pendenza spingendo la bici a piedi. Ovviamente dopo la salita ci aspetta una bella discesa e, dopo alcuni km in pianura, verso le 13,30 arriviamo alle sponde del lago Achensee. È, anche oggi, una bella giornata di sole. Nel lago c’è una festa con tavoli e tensostruttura e ne approfittiamo per fermarci a mangiare. Fra le iniziative della festa c’è anche una sfida fra barche che consiste nell’abbattere tramite un bastone la persona che sta in piedi nella prua dell’avversario. Si iscrivono alla competizione Dieter e Lorena come gruppo vadoinbici; superano brillantemente la prima fase ma alla seconda prova Dieter, dopo una lunga resistenza, viene abbattuto dal tenace avversario!
Ripartiamo percorrendo la ciclabile che fiancheggia tutto il lago raggiungendo Pertisau, dove abbiamo prenotato l’hotel*. Io e Francesco, prima della cena (fissata purtroppo alle 18,30), andiamo a percorrere un bellissimo sentiero pedonale che partendo dal molo di Pertisau fiancheggia il lago in direzione Nord; purtroppo avendo poco tempo dopo un paio di km siamo costretti a tornare indietro; peccato perché terminata una parte pianeggiante il sentiero poi si inerpica con stupende vedute sul lago; ma forse è meglio così in quanto, ad un km dall’hotel, inizia a piovere. Dopo cena restiamo in hotel; i più a giocare a carte (burraco, scala, ligretto), altri a fare qualche chiacchiera continuando a bere radler (birra+limonata).