Puglia e Basilicata (n. 53)
Trani, Gravina, Matera, Alberobello, Grottaglie, Gallipoli, Lecce
Italia
dal 13 agosto al 21 agosto 2020
Gravina in Puglia
Matera

15-08-2020 (3)

I nostri affittacamere non prevedono la colazione; la consumeremo liberamente nel bar della piazza Notardomenico. Alle 8,30, riempite le borracce, partiamo alla volta di Altamura; dopo solo un km dobbiamo fermarci per sistemare un portapacchi. La traccia che seguiamo attraversa tutte strade secondarie e di campagna; per questo motivo è più lunga di circa 6 km rispetto alla strada normale ma, decisamente, più bella e tranquilla da pedalare; verso le 10,30 siamo ad Altamura e ci fermiamo nella piazza della cattedrale; è il 15 agosto, la cittadina è in festa; molta gente lungo il corso con una piccola banda che suona; facciamo due passi in libertà per vistare la cattedrale, per girare nelle piccole vie del paese, per rifocillarci in qualche bar; purtroppo l’antico forno di Santa Chiara è chiuso. Verso le 11,30 ripartiamo alla volta di Matera; Dopo una lunga discesa percorriamo strade di campagna che attraversano grandi spazi…vuoti! Il panorama è vario e suggestivo. Fa caldo ma fortunatamente abbiamo acqua a sufficienza. Verso le 13.30 saliamo a Matera e ci fermiamo in un giardino ombreggiato con una fontanella in prossimità; dopo un’oretta di pranzo-relax raggiungiamo l’hotel prenotato* che si trova nei Sassi. L’ingresso alla Matera antica, che avviene dall’alto, lascia a bocca aperta per la bellezza della città! Scendiamo fino alla piazza San Pietro Caveoso; superato un arco procediamo alla volta dei Sassi; il nostro hotel* è come un albergo diffuso che ha diverse stanze-appartamento in locali ristrutturati dei Sassi; è molto bello; come ci dirà la guida, “avete scelto il posto migliore di Matera!”. Sistemati nelle camere ad alcuni non sfugge in ponte sospeso in fondo alla stretta valle. Decidiamo di andarci scendendo in valle, attraversando il traballante ponte, e risalendo fino alle prime caverne. Da qui si gode di una vista su Matera che le foto da sole non possono raccontare. Ritorniamo a passo veloce nell’hotel in quanto alle 17,30 abbiamo la visita guidata prenotata che parte proprio avanti le nostre stanze. Patrizia, la nostra guida, in un paio d’ore ci racconta di Matera guidandoci per le parti più interessanti dei Sassi; verso le 19,30 alcuni decidono di vistare con la guida la Chiesa rupestre di Santo Spirito, altri di fare due passi nella Matera antica fino in pazza Duomo e i restanti si indirizzano verso lo spritz. Alle 20,30 ci ritroviamo al ristorante** dove vi verrà servita un’abbondantissima cena. Ancora due passi per la Matera notturna, piena di turisti, e poi rientriamo al nostro hotel dove, viceversa, c’è una tranquillità incredibile; alcuni di noi restano seduti per godersi questa atmosfera serena con una vista sulle caverne nel monte opposto a Matera; è un peccato andare a dormire! Lo faremo, quasi a malincuore, verso la mezzanotte.

* Hotel Basiliani (zona Sassi) Rione Casalnuovo, 115 - 75100 Matera MT telefono: (+39) 0835 319 474. Email: info@basilianihotel.com. Mobile: (+39) 328 53 23 072. https://www.basilianihotel.com/
** Dalla Padella alla Brace (confermato il 30/06) - http://www.dallapadellaallabrace.com/ Via Ridola 71 75100