La ciclabile dei 5 fiumi (Funf Flusse Radweg) – Germania (Baviera) (n. 13)
Kelhein – Regensburg – Kullmunz – Amberg – Nurnberg – Neumarkt - Dietfurt
Germania
dal 16 agosto al 23 agosto 2008
Amberg
Nurnberg (Norimberga)

19-08-2008 (4)

Fatta la triste colazione in camera, caricate le bici torniamo alla reception; viene Eliana in quanto la ragazza della mattina parla inglese; Eliana con il solito tono pacato ma deciso le rispiega il discorso delle camere doppie e la ragazza, stretta fra il timore della padrona da una parte e la pressione di Eliana dall’altra, cede a favore di Eliana e telefona alla padrona; dopo 5-10 minuti di telefonata ci comunica che ci verrà fatto uno sconto di € 100! Quindi saldare con € 114 anziché 214! Eliana tenta l'affondo chiedendo anche l’arrotondamento ai 100 euro; al che la ragazza esclama: “Ma volete proprio che mi ammazzi?”. Intenerito, lascio 115 euro senza volere il resto!
Usciti dalla città probabilmente ci sfugge qualche indicazione e ci troviamo a pedalare di fianco ad una superstrada! Gianni, abilissimo lettore della cartografia, segnala l’errore; per cui, dopo qualche km facciamo una traversata interna che ci ricollega alla ciclabile. A Sulzbach-Rosenberg ci ritroviamo dunque in ritardo rispetto all’ora pattuita con i quattro che avevano dormito nella pensione in periferia. Oltretutto oggi è il giorno con più strada da percorrere (74 km nel programma). Il tempo è buono ma, secondo le previsioni nel pomeriggio dovrebbe piovere.
Non ci scoraggiamo e ripartiamo! Oggi non fiancheggiamo fiumi ma pedaliamo su piacevoli strade di campagna (solo per un breve tratto la ciclabile fiancheggia una strada piuttosto trafficata). Verso le 13, ora del pranzo, la fortuna vuole che la ciclabile passi vicino ad un laghetto balenabile (2 km prima di Hersbruck)! Non c’è neanche da chiedere: sosta obbligata! In molti facciamo il bagno nelle belle e fresche acque del laghetto; poi pranzo sul prato assolato vicino la riva e, verso le 15, ripartiamo. Brevissima sosta nella piazzetta di Hersbruck per sorseggiare un – bollentissimo – caffè.
Qualche km prima di Norimberga la ciclabile passa a Lauf. C’è sole ed il paese è veramente grazioso; propongo dunque una sosta di circa 45 minuti (fino alle 17.30) e poi ripartiamo per l’ultimo tratto. Mancano ancora 15 km per Norimberga (più di quanto pensassi); dovremmo arrivare in ostello entro le 18.45 per consumare la cena prenotata. Via dunque senza esitazioni! Nel procedere il cielo cambia, si oscura presentando nubi minacciose! Attraversando un bel bosco a 7-8 km prima della città cade qualche goccia d’acqua. Veloce copertura delle cose più importanti e via in religioso silenzio. Riusciamo ad arrivare in città senza pioggia; perdiamo un po’ di tempo nella ricerca dell’ostello ma alle 18.45 siamo davanti all’ingresso…e nel momento in cui scendiamo dalle bici inizia a piovere; pioggia abbondante seguita da un violento temporale…lo sentiamo mentre mangiamo nella mensa dell’ostello; siamo stati veramente molto fortunati. Incredulo mi impegnerò (rispettando ovviamente l’impegno) ad accendere un cero in ogni chiesa che visiteremo il giorno successivo!
L’ostello di Norimberga* è molto bello; ricavato nell’ex granaio del castello, ha le stanze su 7 piani. Inoltre ci sono stanzoni riservati per attività di gruppo … ed il nostro pensiero va subito alla sala da ballo! Purtroppo troviamo tutte le stanze occupate ma il ragazzo della reception ci mette a disposizione la sala mensa; scansiamo dunque qualche tavolo e balliamo, coinvolgendo anche un signore che si trovava in ostello per accompagnare un gruppo di ragazzi.